Top latest Five avvocato spaccio droga arresto Urban news



Con la sua dichiarazione si attribuiscono poteri al Governo. Comporta la sospensione di alcuni diritti costituzionali e norme…

la direttiva 2013/forty eight/UE sul diritto di avere accesso a un avvocato e sul diritto delle persone in custodia di comunicare con i familiari e i datori di lavoro;

Specialità: L’estraneo concesso per un determinato fatto non può estendersi a un fatto diverso precedentemente commesso.

Perché un individuo possa essere estradato dall’Italia, devono essere soddisfatti determinati requisiti formali. Questi includono la presentazione di documenti appropriati e la conformità con le leggi italiane e internazionali.

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

l’estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere ammessa for each reati politici.

Il requisito che non può mancare affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione

Consultare un avvocato esperto in materia di estradizione è essenziale for each garantire una rappresentanza legale efficace e una strategia difensiva mirata alle circostanze specifiche del caso.

In caso invece di decisione favorevole all'estradizione, la questione torna al Ministro che può tuttavia continuare a negare l'estradizione, for each ragioni politiche, non essendo vincolante – appear si è detto – il parere della Corte di Appello.

Se l'estradizione viene concessa in through giudiziale (Corte di Appello ed eventuale Corte di Cassazione), segue una fase prettamente politica in quanto il Ministero ha comunque la facoltà di non dare corso all'estradizione medesima; il provvedimento ministeriale è a sua volta ricorribile davanti alla giustizia amministrativa.

Non check here è rilevante che la qualificazione o la pena del reato siano differenti nei due get more info Paesei: è sufficiente che il fatto commesso dal soggetto preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

Ne Bis in Idem: Non è ammessa l’estraneo per un fatto for each il quale sia già stato celebrato un processo penale con una sentenza irrevocabile di condanna o proscioglimento.

Prova subito il nostro servizio di consulenza on-line. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.

Le convenzioni di Ginevra attualmente vigenti sono quelle concluse nel 1949 e sono quattro. Si occupano della tutela delle persone che direttamente o get more info indirettamente sono coinvolte in un conflitto armato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *